Esercizi 3FC in preparazione della verifica
1) Calcola il campo magnetico in mezzo a due fili rettilinei paralleli e infiniti distanti 10 cm in cui scorrono correnti di 20 A parallele (caso A) e antiparallele (caso B)
2) Con i dati dell'esercizio 1) calcola la forza (per unità di lunghezza) con cui interagiscono i fili specificando se sia attrattiva o repulsiva
3) Una spira circolare di raggio r = 4 cm è percorsa da una corrente di 8 A. Fai un disegno del campo magnetico presente nel suo centro dopo averne calcolato il modulo.
4) Con i dato dell'esercizio 3) calcola il momento torcente massimo che a spira subirebbe se fosse immersa in un campo magnetico esterno uniforme di 2 T
5) Un solenoide lungo 12 cm e percorso da una corrente di 10 A produce un campo magnetico interno di 1 mT. Disegna il solenoide e il campo magnetico prodotto. Calcola quante spire ha il solenoide.
6) Spiega cos'è la fem indotta, la sua unità di misura e come si può sfruttare per fini pratici
7) Un trasformatore ha un primario di 200 spire e un secondario di 150 spire. Se nel secondario la ddp è di 6 V, qual è la ddp del primario?
8) Cosa sono i materiali non ferromagnetici? Che differenza c'è fra ferro e acciaio? Elenca 3 metalli ferromagnetici e 3 metalli NON ferromagnetici
9) Spiega il funzionamento di un alternatore mettendo in evidenza il principio fisico su cui si basa. Disegna l'andamento nel tempo della ddp prodotta da un alternatore.
10) Si può alimentare un circuito senza usare una batteria ma utilizzando un solenoide? Come?
Commenti
Posta un commento
Grazie per il commento. Buona lettura