2 Fisica
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TEMPERATURA e CALORE
Guarda con attenzione il video. Fai riferimento anche al tuo libro di testo che rimane sempre uno strumento INDISPENSABILE allo studio e all'approfondimento. Alla fine dello studio di tutto questo capitolo, devi essere in grado di rispondere alle seguenti domande:
Cosa devi sapere
CALORE
1) Che cosa è il calore?
2) In che unità di misura si esprime il calore nel SI?
3) Qual è l'equivalente in Joule di 1 Cal ?
4) In cosa è consistito l'esperimento del "mulinello di Joule" ? (fai una rapida ricerca su internet o sul libro di testo)
5) Come si propaga il calore? Sai fare degli esempi?
6) Il calore si può propagare spontaneamente da un corpo più freddo a uno più caldo?
7) Ti sai spiegare il funzionamento di un frigorifero?
8) Che cosa è e a che cosa serve un calorimetro?
9) Che cosa è il calore specifico di una sostanza?
10) Che differenza c'è fra calore specifico e capacità termica?
11) Qual è il calore specifico dell'acqua?
12) Qual è la legge (formula) base della calorimetria?
13) Quali sono le conseguenze più importanti della somministrazione di calore a un corpo?
14) Cosa sono i passaggi di stato di una sostanza?
15) Legge di propagazione del calore per conduzione
16) Legge do propagazione del calore per irraggiamento: legge di Stefan
15) Legge di propagazione del calore per conduzione
16) Legge do propagazione del calore per irraggiamento: legge di Stefan
TEMPERATURA
1) Che cosa è la temperatura?
2) Che cosa è un termometro? Fai almeno un esempio di termometro reale e spiegane il funzionamento
2) Quali sono le principali scale termometriche?
3) Qual è l'unità di misura della temperatura nel SI?
4) Quali sono i punti fissi (0° e 100°) della scala Celsius?
5) Che cosa è la dilatazione termica?
6) Qual è la formula che permette di calcolare la dilatazione termica lineare e volumica di un corpo?
(se non trovi la risposta nel video, cerca in internet o nel libro di testo)
Cosa devi saper fare
0) Convertire i gradi Celsius in Kelvin e Fahrenheit
1) Trovare di quanto si dilata un corpo conoscendo l'aumento di temperatura e il materiale e viceversa
2) Trovare la temperatura di equilibrio che raggiungono 2 corpi a T diverse messi a contatto
3) Trovare quanto calore è necessario per far cambiare di stato una sostanza
4) Calcolare quanto calore si propaga per conduzione o irraggiamento
4) Calcolare quanto calore si propaga per conduzione o irraggiamento
Temperatura e calore con ThingLink
Guarda il video e commentalo rispondendo alle domande che compaiono nel video come TAG
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ENERGIA MECCANICA
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Alla fine dello studio di tutto questo capitolo sull' ENERGIA meccanica, devi essere in grado di rispondere alle seguenti domande:
Esercizi su: ENERGIA Meccanica e sua conservazione
Cosa devi sapere
- Che cosa è l'energia?
- In che unità di misura si esprime l'energia nel SI?
- Che cosa è il lavoro?
- Chi compie il lavoro?
- Sai fare degli esempi di forze che compiono lavoro e forze che non lo compiono?
- Conosci il significato del grafico F - x ?
- Come è definita l'energia cinetica di un corpo?
- Sai spiegare cosa si intende per energia potenziale?
- Come è definita l'energia potenziale gravitazionale ed elastica?
- Qual è la definizione di forza CONSERVATIVA?
- Sai fare esempi di forze conservative e forze NON conservative?
- Cosa afferma il teorema dell'energia cinetica?
- Che cosa è l'Energia Meccanica e perchè è importante?
- Cosa afferma il PRINCIPIO di CONSERVAZIONE dell'ENERGIA MECCANICA?
- Come è definita è la potenza?
- In quale unità di misura si esprime la potenza nel SI?
- Conosci delle formule per calcolare la potenza in contesti specifici?
Cosa devi saper fare
Lavoro e Potenza: Cos'è il lavoro? Cos'è la potenza? Interagisci con l'immagine e scoprilo!
- Calcolare il lavoro eseguito da una forza costante agente ad angolo alfa qualunque
- Calcolare il lavoro in modo grafico usando il diagramma F-x anche per forze variabili
- Calcolare l'energia cinetica di un corpo di massa m e velocità v
- Applicare il teorema dell'energia cinetica per calcolare lavori
- Calcolare l'energia potenziale gravitazionale ed elastica
- Individuare lo stato iniziale e finale di un sistema
- Stabilire se in un dato contesto si conserva l'energia meccanica
- Applicare il Principio di conservazione dell'energia meccanica in contesti appropriati
- Calcolare la potenza esercitata da una forza
- Ricavare grandezze fisiche invertendo le formule
Lavoro e Potenza: Cos'è il lavoro? Cos'è la potenza? Interagisci con l'immagine e scoprilo!
Pallina che rimbalza
Molla che oscilla
Esercizi su: ENERGIA Meccanica e sua conservazione
1) Un elettrone (massa 9.1 10^-31 kg) ha una energia cinetica di 6.7 10^-19 J. Qual è la sua velocità?
2) Un protone (massa 1.67 10^-27 kg) con velocità iniziale di 2.4 10^7 m/s, viene accelerato con un'accelerazione di 3.6 10^15 m/s^2 lungo un tubo di 3.5 m. Calcola la velocità finale del protone e il lavoro fatto dalla forza
3) Un vigile del fuoco di 80 kg per esercitarsi, si getta dalla finestra su una rete tesa posta 11 m sotto incurvandola di 1.5 m. Quanta energia cinetica ha il vigile del fuoco prima di toccare la rete? Qual è l'energia potenziale immagazzinata nella rete?
4) Un blocco di 2.0 kg, cade da un'altezza di 40 cm su una molla di costante elastica k = 1960 N/m. Trovare di quanto si comprime la molla.
5) Un proiettile di 50 g viene sparato da un fucile a molla (k = 3000 N/m) compressa di 10 cm. Con che velocità viene sparato? A che altezza può arrivare?
6) Un'auto di Formula 1 (massa 600 kg) passa da 280 km/h a 120 km/h in 70 m. Quanto lavoro hanno fatto i freni? Quanto vale l'impulso della forza? Quanta è stata la forza media applicata?
7) Un blocco di 3.0 kg è appoggiato contro una molla sul piano inclinato di 30°. La molla ha costante elastica di 20 N/m è compressa di 25 cm e poi lasciata libera. Quanto lontano arriva il blocco lungo il piano inclinato?
8) Se v0 = 2 m/s e h = 18 m, calcola la velocità in A, B e C
Guarda con attenzione il video. Fai riferimento anche al tuo libro di testo che rimane sempre uno strumento INDISPENSABILE allo studio e all'approfondimento. Alla fine:
Cosa devi sapere:
8) Se v0 = 2 m/s e h = 18 m, calcola la velocità in A, B e C
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Quantità di moto e urti
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Guarda con attenzione il video. Fai riferimento anche al tuo libro di testo che rimane sempre uno strumento INDISPENSABILE allo studio e all'approfondimento. Alla fine:
Cosa devi sapere:
- Come è definita la quantità di moto?
- In che unità di misura si esprime la quantità di moto?
- Che cosa afferma il principio di conservazione della quantità di moto?
- Cosa significa affermare che un sistema è ISOLATO?
- Come è definito l'IMPULSO di una FORZA?
- Cosa afferma il teorema dell'impulso?
- Quando un urto si dice ELASTICO o ANELASTICO?
Cosa devi saper fare:
- calcolare la quantità di moto di un corpo di data massa e velocità
- calcolare l'impulso di una forza anche graficamente (approfondisci sul libro di testo)
- calcolare la velocità finale di un corpo in un urto totalmente anelastico (assorbimento)
- calcolare la velocità finale di un corpo in un urto elastico con una pallina inizialmente ferma
Quantità di moto, urti e impulso con ThingLink
Guarda e commenta il video
Mappa concettuale sugli urti e conservazione della quantità di moto
Esercizi sulla quantità di moto, urti e impulso
Cosa ti viene in mente ?
e qui ?
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MOMENTO di una FORZA
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Alla fine dello studio di questa unità ecco cosa devi sapere e saper fare.
- Come è definito il momento di una forza?
- In che unità di misura si esprime il momento di una forza?
- Che cosa afferma il principio dell'equilibrio traslazionale?
- Come si determina sperimentalmente il baricentro di un oggetto piatto irregolare?
- Cosa è il braccio di una forza?
- Cos'è una carrucola fissa e una carrucola mobile?
- Cosa sono le leve di primo, secondo e terzo genere?
- Quando una leva è vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente?
Cosa devi saper fare:
- calcolare il momento di una forza con un angolo alfa qualunque
- determinare se un corpo è in equilibrio rotazionale
- risolvere esercizi in cui compaiono leve e carrucole
- risolvere esercizi in cui si faccia uso dell'equilibrio traslazionale e rotazionale
ThingLink: the seasaw, leve e momenti
ThingLink: Il piano inclinato
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ONDE MECCANICHE E SUONO
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Onde meccaniche: definizione e proprietà
Le onde fanno Interferenza che può essere COSTRUTTIVA o DISTRUTTIVA
Ottica geometrica: riflessione e rifrazione
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- Come si propaga la luce nel vuoto e in un mezzo trasparente
- Come si comporta la luce quando passa da un mezzo trasparente a un altro (es. aria-acqua)
- Cosa sono l'angolo di incidenza, di riflessione e di rifrazione
- Come è definito l'indice di rifrazione di un mezzo
- La legge della riflessione e della rifrazione (legge di Snell)
- Cosa si intende per angolo limite e riflessione totale
- Cosa sono il raggio parallelo, centrale e focale
- La differenza fra immagine reale e immagine virtuale
- Cos'è l'asse ottico e la distanza focale di uno specchio e di una lente
- Cos'è il potere diottrico di una lente
- Come è definito l'ingrandimento di una lente o di uno specchio
- Cos'è la legge dei punti coniugati (o dei costruttori di lenti)
- Le parti essenziali di un microscopio e di un cannocchiale e come sono costruiti
- I principali difetti della vista
- Cosa si intende per dispersione della luce e perchè avviene
- Calcolare l'angolo di riflessione e di rifrazione noto quello di incidenza
- Calcolare l'angolo limite
- Costruire immagini reali o virtuali prodotte da specchi e da lenti
- Calcolare l'ingrandimento di una lente o di uno specchio
Riflessione totale e angolo limite: sin(i_l) = n2 / n1
Ancora sulla rifrazione e riflessione
Esplora la riflessione e la rifrazione con questo ThingLink!
Simulazione della Colorado University sulla riflessione e rifrazione. Divertiti e impara!
COSTRUZIONE DI IMMAGINI DA LENTI CONVERGENTI
Nel video c'è un errore: quale?
Simulazione del funzionamento di una lente convergente della Colorado University
TEST interattivo
Esercizi Zanichelli su rifrazione e riflessione da lenti e specchi
1)La leva raffigurata rappresenta il 1° tipo, ovvero le leve in cui il fulcro si trova tra il punto in cui si può applicare la forza e il punto in cui si trova la forza resistente; gli altri due tipi di leve sono di 2° e di 3° grado: un esempio di secondo grado è lo "schiaccianoci", in cui il punto dove si trova la forza resistente si trova fra il fulcro e il punto in cui si applica la forza; un esempio di 3° genere è quando il nostro braccio solleva qualcosa,usando i muscoli, in cui la forza è situata tra il fulcro e la resistente.
RispondiElimina2)Il movimento dell'altalena deriva dalla spinta che ciascuna delle due ragazze esercita per salire e scendere (come si può notare le due spinte non sono uguali perché il peso delle due ragazze non è uguale); se non ci fosse spinta da parte delle due ragazze l'altalena sarebbe ferma e la ragazza più pesante sarebbe più in basso di quella più leggera poiché il suo peso (forza) è maggiore.
3)Sull'altalena agiscono 2 forze: la forza matrice e la forza resistente. hanno intensità più o meno uguali.
4)Il momento di una forza è definito come il prodotto della forza per il braccio. L'equilibrio rotazionale si ottiene quando la somma di tutti i momenti fa zero e quindi è nulla.In questo momento è la ragazza con la maglia chiara ad esercitare il momento maggiore poiché lei è la più robusta e pesante delle due; secondo me il movimento è antiorario.
Bene Veronica! Attenta però agli aggettivi: le leve sono di 1°, 2°, 3° genere e non grado (quelle sono le equazioni). Poi ci sono altre cose che analizzeremo in classe.
RispondiElimina1. La leva rappresenta nel video è quella del primo tipo, cioè quella in cui il fulcro si trova tra la forza motrice e la forza resistente. Le altre due leve hanno rispettivamente la forza resistente e la forza motrice al centro.
RispondiElimina2. L'altalena oscilla su e giù a causa di momenti che danno somma diversa da zero.
3. Vengono esercitate la forza motrice e la forza resistente verso in basso e una reazione vincolare verso l'alto. Questo fa sì che l'altalena sia in equilibrio.
4. Il momento di una forza è definito come il prodotto della forza per il braccio. L'equilibrio rotazione si ottiene quando la somma dei momenti è uguale a zero, la forza maggiore è esercitata dalla ragazza con la maglia chiara. A parer mio il verso è antiorario.
Bene. 4) Momento maggiore. 1) Più chiarezza nel classificare le leve
EliminaLucia Santucci
RispondiElimina1) La leva raffigurata è di 1° genere, e il fulcro si trova tra la forza motrice e la forza resistente; a seconda della posizione del fulcro la leva può essere vantaggiosa o svantaggiosa (o neutra se è esattamente al centro tra le due forze). Gli altri due tipi di leve sono di 2° e 3° genere; esse sono rispettivamente sempre vantaggiosa e sempre svantaggiosa. Un esempio di leva di 2° genere è lo schiaccianoci, mentre le pinzette sono considerate leva di 3° genere.
2) Il movimento dell'altalena è dato dal fatto che la somma dei momenti è diversa da 0.
3) Le forze agenti sono la forza motrice e la forza resistente (verso il basso) e la reazione vincolare (verso l'alto).
4) Il momento di una forza è il prodotto tra la forza stessa e il suo braccio.
L'equilibrio rotazionale si ottiene quando la somma dei momenti è 0.
La ragazza con la maglia chiara sta esercitando il momento maggiore in senso antiorario.
Molto bene! Brava.
Elimina[Alin Bordeianu]
RispondiElimina1) L'altalena raffigurata è un esmpio di leva di 1° genere, in cui vi è un fulcro centrale posto tra una forza resistente e una forza motrice, in questo caso le due ragazze che si alternano nel ruolo. Si tratta di una leva vantaggiosa quando il fulcro è più vicino alla forza resistente, svantaggiosa se esso è più vicino alla forza motrice e neutra se esattamente al centro. Per quello che riguarda le leve di 2° genere, sono sempre vantaggiose poiché la forza resistente è centrale. Esempio è la carriola (fulcro = ruota; resistenza = carico; forza motrice= la forza che solleva la carriola). La leva di terzo genere, infine, è svantaggiosa perché stavolta a essere centrale è la forza motrice, come nelle pinzette (fulcro=attacco delle pinzette; forza motrice= dita che premono al centro; Resistenza = ciglio).
2) Il movimento oscillatorio denota una mancanza di equilibrio, per via del fatto che la somma dei momenti in senso orario e antiorario non è uguale a zero. Ciò dipende dalle masse delle due ragazze e dalla loro distanza dal fulcro.
3) Le forze agenti sono quella motrice e quella resistente dirette verso il basso, i pesi delle ragazze, e una reazione vincolare verso l'alto, data dalla reistenza del materiale di cui è composta l'altalena. Essendo che le ragazze, che in tutto esercitano una forza di circa 1200 N verso il basso, non sprofondano, la sbarra di metallo esercita una forza uguale e contraria che ne mantiene l'equilibrio.
4) Il momento di una forza è la spinta in senso orario o antiorario derivata dalla forza. Si ottiene equilibrio rotazionale, come detto in precedenza, quando la somma di tutti i momenti delle forze è 0. In questo caso il senso è antiorario, perché il maggiore momento è esercitato dalla ragazza con la maglia chiara.