1) Prestare attenzione critica in classe. Mentre si ascolta farsi domande se si ha capito veramente ed eventualmente segnarsi la domanda da fare al docente per avere chiarimenti
2) Prendere appunti. Non significa scrivere tutto ma annotarsi le idee e i concetti più importanti magari ripetuti più volte dal docente: le cosiddette PAROLE o CONCETTI CHIAVE. Un esercizio chiarificatore o un problema tipo. Può voler dire anche scrivere un'intuizione o una domanda o un collegamento fra concetti e idee precedenti, fare un grafico o scriversi una formula o un URL.
3) A casa si riguardano e sistemano gli appunti, cercando di ricostruire, ordinare e chiarire il lavoro svolto al mattino prima di fare esercizi e/o ripassare
4) Sarebbe bene ogni tanto trovarsi in piccoli gruppiper condividere l'esperienza di studio in un'ottica di apprendimento peer to peer. E' cosa buona ripetere a voce alta davanti gli altri che possono fare domande e chiedere chiarimenti se non capiscono. Oppure organizzare un dibattito su un tema dividendosi in due sottogruppi che sostengono opinioni diverse (ci vuole un moderatore)
Moto accelerato lungo un piano orizzontale oppure obliquo Moto circolare uniforme Moto circolare uniforme grafico s-t Moto armonico e circolare uniforme Moto armonico e moto del pendolo
Commenti